Valutazione psicodiagnostica

L’importanza della valutazione psicodiagnostica

La valutazione psicodiagnostica è un percorso valutativo che consente di raccogliere informazioni e prendere decisioni fondamentali per l’efficacia del trattamento del paziente. Gli strumenti di cui si serve il clinico per tale valutazione sono: il colloquio clinico e la valutazione psicodiagnostica.

Solitamente si procede in questo ordine:

-Colloquio psicologico con i genitori del bambino o ragazzo della durata di circa un’ora che prevede la raccolta dell’anamnesi del paziente con tutte le informazioni sulle tappe dello sviluppo del bambino (quando ha camminato, le prime parole…) utili alla formulazione di un’ipotesi diagnostica;

-Valutazione neuropsicologica: segue ad un momento di colloquio con il bambino, che mi consente d’instaurare una buona relazione e collaborazione per affrontare nel modo migliore possibile i compiti della valutazione. Tale valutazione cambia in base alla problematica presentata dai genitori (difficoltà di apprendimento, attenzione, problemi comportamentali, aspetti emotivo-motivazionali, socio-relazionali e abilità cognitive generali) ed ha una durata variabile.

Ad esempio, in caso di difficoltà d’apprendimento una valutazione di tali aspetti consente di indagare in maniera approfondita quali possano essere le cause di tali difficoltà. Dietro al non andar bene a scuola si possono nascondere molteplici ragioni e proprio una valutazione approfondita ci permette di vagliare tutte le ipotesi differenziando se è presente una semplice difficoltà o se vi è un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA).
I DSA si possono caratterizzare per difficoltà nell’apprendimento della lettura e nella manipolazione dei suoni delle parole (Dislessia), difficoltà nell’apprendimento della scrittura e nel recupero delle forme grafiche delle parole (Disortografia – Disgrafia) o difficoltà nella manipolazione delle quantità, nella comprensione dei numeri e nello svolgimento di semplici operazioni (Discalculia).

-Colloquio di restituzione per i genitori ed il ragazzo della durata di circa un’ora, in modo da poter spiegare quanto emerso dagli incontri di valutazione e poter concordare da subito i punti di forza del ragazzo da cui poter partire per impostare un trattamento adeguato.

Una valutazione tempestiva consente di capire il problema che impedisce al tuo bambino di imparare come gli altri e intervenire in modo appropriato e rapido per poter ricevere gli aiuti necessari ad un miglior funzionamento.