Dott.ssa Marta Vidoz - Psicologa

Psicologa dell'età evolutiva

Le mie specializzazioni

Psicologa dell’età evolutiva, laureata a Padova in Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione in triennale ed in neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica in magistrale, con una tesi sui precursori dell’autismo in un campione di bambini prematuri.

Successivamente ho svolto il mio tirocinio post lauream presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’università di Padova dove ho potuto fare esperienze diverse: presso il centro per i disturbi dell’apprendimento Lab.D.A. diretto dal professor Cesare Cornoldi e presso la Neuropsichiatria dell’età evolutiva di San Donà di Piave.

Nello stesso anno del tirocinio ho frequentato un Master di secondo livello in Psicopatologie dello sviluppo con un lavoro di tesi sulle abilità visuospaziali in un campione di bambini con ADHD.

Ho seguito, come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienza della vita di Trieste, un progetto sui precursori della matematica nei bambini della scuola dell’infanzia.

Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Le mie specializzazioni

Ho completato gli studi presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva e ricerca (PTCR) del gruppo Studi Cognitivi, la cui direttrice è Sandra Sassaroli, acquisendo la qualifica di psicoterapeuta.

Studi Cognitivi è un network di scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale nato alla fine degli anni novanta. La scuola ha come obiettivo l’insegnamento di capacità diagnostiche fini che consentono di indirizzare il paziente verso il trattamento più efficace, integrando le conoscenze della letteratura scientifica, l’integrazione tra le tecniche cognitive e cognitivo-comportamentali standard e la sapienza nel gestire la relazione e il setting con pazienti anche difficili.